Convegno e Mostra “Cent’anni, frammenti di memoria”.

 

A Teggiano il 2 giugno, festa della Repubblica, è stata l’occasione giusta per l’inaugurazione della mostra “Cent’anni, frammenti di memoria” che ha esposto una raccolta di foto inedite illustranti la vita dei soldati cecoslovacchi internati nel campo della Certosa di Padula, noto complesso monumentale del Vallo di Diano.   L’evento, inquadrato nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’inizio della Grande Guerra, è stato organizzato dal giornalista Lorenzo Peluso, direttore della testata “Quasimezzogiorno”.   Oltre agli Enti e le Amministrazioni territoriali anche la nostra Sezione AAA “Vallo di Diano” ha supportato l’iniziativa.

DSCF5744

 

 

Il convegno iniziale avente a tema “Le forze armate italiane ed il loro impegno nelle missioni internazionali di pace”, ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali del territorio.  Ai saluti del Sindaco di Teggiano Rocco Cimino e dell’assessore alla cultura Sonia Marino, sono seguiti gli interventi dei relatori, fra i quali il Ten.Col. Pasquale De Luca del Comando provinciale Carabinieri, il Col. Angelo Malizia Comandante del 19° Regg. Cavalleggeri Guide e il nostro DSCF5752presidente di sezione Mar.1ªcl. Domenico Pica, che hanno parlato delle esperienze avute nelle missioni di pace.

 

Nel corso dell’evento si è ricordata la figura del Ten. MAVM Amedeo Rienzo, che è stato il primo pilota militare di aviazione del Vallo Diano, perito in seguito alle ferite riportate in combattimento a pochi giorni dalla fine del primo conflitto mondiale.

La mostra è aperta alle visite fino al 5 giugno.

Convegno_Teggiano

DSCF5784

L’ing. Michele Rienzo e il Dr. Amedeo Rienzo, nipoti del Ten. MAVM Amedeo Rienzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

leggi il programma dell’evento facendo click qui:    FrammentiDiMemoria_invito

MEMORIA INVITO OK

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *