La Mostra “100 anni dell’Aeronautica Militare”.

Si è tenuta in Sant’Arsenio, cittadina che ospita la sede della nostra Sezione dell’AAA, la mostra dedicata ai 100 anni dell’Aeronautica Militare.

L’evento, inserito nel quadro delle manifestazioni svolte in tutta Italia per celebrare la nascita dell’Aeronautica Militare istituita con Regio Decreto del 28 marzo 1923, si è protratto da venerdì 14 fino a domenica 15 ottobre 2023. A dirigere l’allestimento e’ stato il nostro Presidente Lgt. Domenico Pica con la collaborazione attiva di molti soci.

I nastri di apertura della mostra sono stati tagliati dal sindaco di Sant’Arsenio Dott. Donato Pica e dal Col. Rocco Gallo, pilota dell’AMI e prestigioso socio decano della nostra Sezione AAA, alla presenza anche del Brigadier Generale Matteo Oliva in rappresentanza del nucleo di Praia a Mare.

L’elemento principale del materiale espositivo è stato rappresentato da una serie di pannelli fotografici riportanti la storia dell’Aeronautica Militare Italiana a partire dal primo periodo pionieristico fino ai nostri giorni, attraversando gli anni interessati dalle due guerre mondiali.

Uno snello e chiaro testo ha accompagnato e decritto il percorso storico e illustrato l’evoluzione del mezzo aereo e le attività dell’Aeronautica. Inoltre sono stati esposti numerosi modelli dei mezzi aerei in dotazione all’Arma e altro materiale aeronautico.

Le parte dedicata alle divise storiche, tutte originali, ha visto esposta una tenuta di volo della seconda guerra mondiale e, seguendo l’intero arco temporale fino ad oggi, è stata chiusa da una completa e moderna tenuta di volo, che ha destato l’ammirazione e l’interesse dei visitatori.

Non poteva mancare l’esposizione dei cimeli appartenuti al Ten.Col. Vittorio Cannaviello, eroico pilota aerosilurante che ha perso la vita nella seconda guerra mondiale, decorato di medaglia d’oro al valor militare, a cui è intitolata la nostra sezione.

Con l’occasione della mostra si è celebrato anche il ventesimo anniversario della costituzione della nostra sezione “Vallo di Diano”, inaugurata appunto in Sant’Arsenio il 23 ottobre del 2003,

I soci si sono intrattenuti in un cordiale momento conviviale conclusosi con il classico taglio della torta e con l’immancabile brindisi al grido “Ghereghez” lanciato dal nostro Presidente.

Auguri per questo compleanno particolare.

Puoi vedere le immagini dell’evento cliccando qui

Spilla-tricolore_clicca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *